@RomaJewelryWeek
11-17 ottobre 2021
OPENING
mercoledì 13 Ottobre ore 18:00
Atelier Aspecifico MyriamB
Roma
Via degli Ausoni 7
Pastificio Cerere Roma Atelier Aspecifico è il contenitore espositivo e laboratorio dove l’artista realizza e mostra le sue creazioni di gioielli contemporanei di design con il brand MyriamB di Myriam Bottazzi. L’Atelier Aspecifico, completamente bianco, è ospitato nelle mura dello storico Pastificio Cerere, cuore pulsante dell’arte contemporanea romana situato nel quartiere San Lorenzo. Una grande finestra/vetrina lo rende visibile dalla strada. Lo spazio è raggiungibile entrando nel cortile, dove sono presenti altri artisti e la Fondazione Cerere.
Descrizione del progetto espositivo
Il progetto espositivo dell’atelier intende coinvolgere ed accompagnare l’ospite
nell’ambiente suddiviso i due parti: l’espositiva e la creativa.
Un’aspecifica atmosfera vorrà accompagnare il visitatore nell’intento di creare
una connessione empatica con il suo territorio creativo, dove l’artista potrà
narrare attraverso i gioielli come nasce la sua visione di bellezza, inclusione
e speranza. Lo spazio creativo sarà separato da semplici pannelli da cui
traspare l’ambiente, visitabile su richiesta una persona per volta.
“Cerco una forma di bellezza quella non manifesta”
I miei gioielli contemporanei nascono dalla necessità intima di ricercare una personale versione di bellezza, asimmetrica ed imperfetta. Materiale privilegiato di sperimentazione, sostanza duttile nelle mie mani che si fa segno significante sono le paillettes. Private dalla loro espressività abbagliante quanto effimera, divengono il mezzo per giungere ad un più profondo e materico stadio di bellezza dalle ricercate imperfezioni. Intagliate, piegate divengono rami di corallo, tralci fioriti e infiorescenze nell’eteree Aspecifiche Paillettes. Come nel progetto Rami Fossili, ancestrale richiamo alle origini della Terra, che rivisita il concetto di artifizio nell’incontro con la matrice naturale. Dove le schegge-paillettes assumono la lucentezza della porcellana o l’opacità del carbone nei tralci che sorreggono geodi di agata o punte di quarzo. In uno “straniamento” della materia tale da risultare a prima vista difficile risalire all’origine delle articolate collane dall’aspetto severo, che una volta indossate si rivelano simbiotiche.
Presente anche ad una
collettiva con due opere
in due spazi museali dal 14 al 17
Ottobre 2021 ore 9:30/19:30.
Esposizione a cura dell’Ass. Cult. Re/enchanting presso la libreria dell’Ara Pacis,
Lungotevere in Augusta e presso la libreria dei Mercati di Traiano in Via
Quattro Novembre, 94 – Roma.
Artisti in mostra: Myriam Bottazzi, Cristina Serafini Sauli, Monica Ungarelli, Elisabetta Duprè, Carmina Cirigliano, Pierluigi Siliotti, Simone Vera Bath, Emanuela Faitelli, Alessandra Narducci.
OTTOBRE 2021